Piccoli dettagli colti leggendo articoli sportivi, ascoltando i tifosi al bar, o osservando scene di vita sui campi da gioco. Frammenti di storie, curiosità, episodi che raccontano lo sport oltre le statistiche. 🏀⚽🚴♂️
Li segno nelle note del telefono, li lascio decantare e li metto in ordine. È il mio modo di vivere lo sport: osservare ciò che accade oltre il risultato, ecco cos’è Sports & Coffee.
Giro d’Italia, Simon Yates conquista la maglia rosa sul Colle delle Finestre. A Roma la conclusione
NBA Finals 2025: Guida Completa, Calendario e Podcast-Preview
Al via le Finali NBA 2025 tra Oklahoma City Thunder e Indiana Pacers: il calendario completo, l'analisi tattica e il Podcast dedicato - da
Colpo di scena in NBA. I New York Knicks hanno licenziato Tom Thibodeau, il coach che aveva riportato la squadra alla finale di conference a est dopo 25 anni.
Come nasce il nuovo Milan di Allegri: Da una parte il doloroso addio a Tijjani Reijnders, ormai nuovo giocatore del Manchester City per 72 milioni di euro, dall'altra gli occhi che si sgranano davanti all'arrivo di un fenomeno del calcio mondiale, quel Luka Modric che avrà pure quasi 40 anni (li compirà a settembre) ma mettetegli un pallone tra i piedi e a San Siro pioveranno magie. E del croato è innamorato anche... Sinner. Così sta nascendo e crescendo il nuovo Milan di Allegri, l'ennesimo anno zero del Diavolo dopo il fallimento "portoghese". E nel viavai di radiomercato ci sono pure altri nomi grossi: nella lista del futuro centrocampo rossonero c'è Rabiot, vecchia conoscenza di Max. In quella dei possibili partenti c'è Maignan. Magic Mike non è stato così "magic" quest'anno e vuole il Chelsea, ecco che spunta l'ipotesi Svilar della Roma.
Cristian Chivu, un nome che i tifosi dell'Inter conoscono bene. Nel 2010 era infatti stato uno degli eroi del Triplete. Beppe Marotta ha deciso di affidargli la panchina per il dopo Simone Inzaghi, una volta sfumato l'inseguimento a Cesc Fabregas, dal quale il Como non ha voluto separarsi. Per il romeno è un ritorno non solo come ex giocatore ma anche come ex allenatore, dato che aveva guidato la Primavera nerazzurra vincendo lo scudetto nel 2022. Nell'ultima stagione Chivu ha portato il Parma alla salvezza dopo l'esonero a febbraio di Pecchia, chiudendo con 3 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Oggi firmerà un contratto biennale. Contro chi debutterà in campionato? Lo scopriremo oggi a partire dalle 18.30, quando la Lega svelerà il calendario della prossima stagione.
Si riparte da Baroni. Anche il Torino ha il suo nuovo tecnico. L'ex timoniere della Lazio ha infatti firmato un biennale con i granata. Prende il posto di Paolo Vanoli, reduce da un pessimo finale di stagione.
Il viaggio di Jefferson Louis, detto JLo: Ci sono destinazioni banali, quelle dei calciatori lo sono più o meno tutte così: a un certo punto ti accorgi che non sei più quello che eri, ti guardi allo specchio e scegli di non giocare più. Ma sono i viaggi che fanno la differenza, e nessuno ha fatto un viaggio più intenso nello sport di quello di Jefferson Louis, detto JLo, che ha annunciato di aver smesso di giocare a calcio dopo aver passato più di un quarto di secolo unendo i puntini dell'Inghilterra come nella Settimana Enigmistica. Louis, classe 1979, ha cominciato a giocare in partite di cui si tiene il referto nel 1996 e ha giocato l'ultima il mese scorso, e in 28 stagioni di onorata carriera ha cambiato 51 club. Cinquantuno. (da Extratime)
Serie A, sorteggiati i calendari: si parte il 23/24 agosto: Con il sorteggio dei calendari, prende ufficialmente il via la Serie A 2025/26. Si comincia nel weekend del 23-24 agosto con la prima giornata: il Napoli campione d'Italia esordirà sul campo del Sassuolo dominatore della Serie B, mentre sia Milan che Inter debutteranno in casa, visto che a gennaio il Meazza sarà occupato per i Giochi olimpici invernali, contro Cremonese e Torino. Per la Juve c'è il Parma allo Stadium, mentre la Roma di Gasperini se la vedrà col Bologna all'Olimpico. Il calendario completo poi prevede Juve-Inter alla terza giornata, il derby di Roma alla quarta, quello di Milano alla 12ª (ritorno alla 28ª). Chiuderà il campionato invece Torino-Juve, in programma il 24 maggio alla 38ª e ultima giornata.
Il vincitore del RG è Carlos Alcaraz dopo una partita incredibile contro Jannik Sinner.
Jannik Sinner’s French Open final defeat and how to turn a loss into progress
Scientifically testing the footballs Guardiola and Arteta complained about
Ma la notizia più fragorosa del giorno è la fine del percorso di Luciano Spalletti da cittì della Nazionale. Dopo le parole di Gabriele Gravina in mattinata al Festival della Serie A, Spalletti ha comunicato da sé in conferenza stampa di essere stato esonerato. Andrà comunque in panchina domani sera per la seconda partita di qualificazione ai Mondiali contro la Moldova. Dopo un'ultima domanda, visibilmente provato, ha lasciato la sala. Le sue parole
Spain 2 Portugal 2 (3-5 on pens): Mendes vs Yamal, Ronaldo being Ronaldo, and World Cup chances
El ángel de Di María: Il ritorno di Ángel Di María al Rosario Central, la squadra per cui ha sempre fatto il tifo e in cui ha esordito, è una delle notizie più romantiche di questo mercato appena iniziato. Panenka racconta come l'appartenenza e l'amore per il suo club abbiano permesso al Fideo di superare anche dei seri problemi durante la sua infanzia e la sua adolescenza.
Il vecchio che avanza: La mancanza di coraggio dei club italiani.(dalla
)Coco Gauff claims first French Open title after fightback floors Aryna Sabalenka
Marc Marquez ha dominato il GP di Aragon e ha chiuso il weekend perfetto: primo in tutte le sessioni cronometrato, primo nella Sprint, primo nella gara lunga. Era stato ancora lui l'ultimo a riuscirci, anno 2015: al Sachsenring. Ora ha 32 punti di vantaggio su suo fratello Alex e 93 su Bagnaia. La giornata e gli highlights
Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto il torneo di doppio battendo Danilina/Krunic in tre set (6-4 2-6 6-1). È il primo successo in coppia dopo i cinque Slam ottenuti da Errani con Roberta Vinci fra 2012 e 2014. Alle 15 è sceso in campo Jannik Sinner contro Carlitos Alcaraz a caccia del quarto Slam della carriera dopo Melbourne 2024-2025 e New York 2024: ha vinto lo spagnolo dopo una partita combattutissima (la cronaca)
Martedì 10 Giugno 2025: 26. Carlitos,Spalletti & Gravina,Toko e ...
Piccoli dettagli colti leggendo articoli sportivi, ascoltando i tifosi al bar, o osservando scene di vita sui campi da gioco. Frammenti di storie, curiosità, episodi che raccontano lo sport oltre le statistiche. 🏀⚽🚴♂️
Li segno nelle note del telefono, li lascio decantare e li metto in ordine. È il mio modo di vivere lo sport: osservare ciò che accade oltre il risultato, ecco cos’è Sports & Coffee.
Oggi Auguri a:
Carlo Ancelotti: leggenda del calcio sia in campo sia in panchina.
Rafael Leão: attaccante portoghese del Milan, fascino da top player e grande potenziale.
(due “milanisti” comunque…)
Adesso un po’ di musica: Nina Simone - My Baby Just Cares For Me
Sport & Coffee, fa parte di Newsletter Italiane, la casa delle newsletter indipendenti